
Se le articolazioni del ginocchio rigide e fanno male quando ti muovi, la causa potrebbe essere l’artrosi. La cosiddetta usura articolare, che in linea di principio può verificarsi in qualsiasi articolazione, è la malattia articolare più comune negli adulti. Non è curabile, ma con una terapia adeguata e il giusto esercizio spesso è possibile almeno rallentare il consumo dello strato protettivo di cartilagine sulle ossa.
“L’artrosi del ginocchio può assumere diverse forme. In alcune persone l'artrosi è visibile ai raggi X, ma i sintomi aumentano solo lentamente nel corso degli anni o addirittura rimangono stabili. Altri possono convivere bene con le limitazioni e il dolore occasionale. "Ma l'artrosi può anche essere così grave che i dolori forti si manifestano anche di notte e privano le persone colpite del sonno"
Il cosiddetto dolore iniziale è tipico dello stadio iniziale dell'artrosi. Questi si verificano, ad esempio, quando ci si alza dal letto o dal divano. Se la rottura della cartilagine articolare persiste, salire le scale può causare problemi e successivamente possono verificarsi anche dolori durante periodi di riposo più lunghi. Il dolore si verifica quando le superfici articolari sfregano l’una contro l’altra mentre la cartilagine che ricopre le estremità delle ossa si usura.
Aggiungi commento
Commenti